Convegni e corsi di formazione
Posted on
Al di là della dicotomia mente corpo: i disturbi somatoformi
Una giornata di formazione sul tema: “Al di là della dicotomia mente corpo: i disturbi somatoformi” verrà organizzata dalla STPP & CPAS & Società Ticinese di Reumatologia in data mercoledì 20 marzo 2019.
Il corso, che si terrà presso la Clinica psichiatrica cantonale di Mendrisio, è destinato prevalentemente a psichiatri, reumatologi e medici generalisti.
Elisa Faretta parteciperà in qualità di relatore con un intervento dal titolo: “L’impatto del trauma nei disturbi somatoformi: l’EMDR integrato nell’intervento psicologico della Fibromialgia”
Posted on
Riprendersi la vita.
Dal trauma della malattia al Ben Essere dopo la guarigione
Il 26 febbraio alle ore 21.00 presso la Casa della Psicologia a Milano, in P.zza Castello 2, verrà presentato il libro di Elisa Faretta “Riprendersi la vita. Dal trauma della malattia al Ben Essere dopo la guarigione”, edito da Mimesis nel 2017.
Accanto all’autrice sarà presente nel ruolo di discussant Isabel Fernandez, recentemente insignita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Posted on
Attivare le risorse per gestire la malattia
Elisa Faretta – Direttore Didattico e Scientifico del Centro Studi PIIEC, membro direttivo EMDR Italia, consultant EMDR Europa, responsabile Area Formativa SIMP – sarà relatore all’evento “Attivare le risorse per gestire la malattia”, che avrà luogo l’8 maggio 2018 dalle 16 alle 18 presso l’Hotel La Gare di Via G.B. Pirelli 20 – Sala Porta Romana.
Posted on
Il trauma e la malattia oncologica
Elisa Faretta – Direttore Didattico e Scientifico del Centro Studi PIIEC – sarà relatore al corso “Il trauma e la malattia oncologica” che avrà luogo a Lecce nelle date 15 e 16 ottobre 2016.
“In tutti gli uomini è la mente che dirige il corpo verso
la salute e verso la malattia, come verso tutto il resto”.
Antifonte (V sec. A. C.)
Posted on
Sviluppi traumatici e malattia: EMDR in Psiconcologia – Un ponte tra mente e malattia
Obiettivo del seminario è delineare le connessioni tra gli eventi traumatici (ad esempio le Adverse Childhood Experiences) e la comparsa delle malattie organiche in età adulta; le recenti ricerche riguardanti la neurobiologia e i correlati neurobiologici del PTSD nei pazienti oncologici e il relativo protocollo di intervento EMDR.
Posted on
Le Emozioni di Base secondo il Modello di Jaak Panksepp: Focus sulla Depressione
Martedì 24 maggio si è svolto presso l’aula magna del presidio ospedaliero di Cremona il seminario “Le emozioni di base secondo il modello di Jaak Panksepp: focus sulla depressione”.
Ricordiamo che l’evento é stato organizzato dal dipartimento di salute mentale dell’azienda socio sanitaria e territoriale di Cremona in collaborazione con la società italiana di medicina psicosomatica (SIMP), l’alta scuola italiana per la lotta allo stigma (ASILS) e la scuola di specializzazione in psicoterapia conversazionale di Parma.
Posted on
Cambiare il Futuro si Può
Il tumore ovarico rappresenta ancora oggi la neoplasia ginecologica femminile più pericolosa sia a causa della mancanza di strumenti efficaci di diagnosi precoce che delle limitate possibilità di prevenzione.
“Cambiare il futuro si può” è il Tema del convengo promosso da Acto Onlus in occasione della 4 Giornata Mondiale sul Tumore Ovarico nel corso del quale esperti ricercatori, clinici, chirurghi e psicologi presenteranno tutte le innovazioni che nei prossimi anni contribuiranno a migliorare i percorsi di diagnosi e cura delle donne colpite da tumore ovarico.
Tra i relatori, la Dott.ssa Elisa Faretta, Psicologa e Psicoterapeuta, Direttore del Centro Studi PIIEC, porterà un contributo dal titolo “Costruire le risorse personali per affrontare e gestire la malattia”.
Posted on
Prevenzione, cura e superamento delle malattie ematologiche ed oncologiche
Prevenzione, cura e superamento delle malattie ematologiche ed oncologicheSabato 9 Aprile a Brescia si è tenuto l’incontro organizzato dall’Associazione FAEL in collaborazione con l’Associazione EMDR e il Centro Studi PIIEC sul tema dal Titolo “Prevenzione, cura e superamento delle malattie
Posted on
Il Cielo: la musica dello sguardo
Il 27 novembre 2015 a Milano presso Wooden, in via Broggi, 13, è stata inaugurata la mostra fotografica intitolata “Il Cielo: la musica dello sguardo” realizzata con fotografie di alto livello e molto suggestive di Giorgio Guglielmi.
La mostra, che proseguirà fino a giovedì 3 dicembre, è stata aperta dalla presentazione del Dott. Gianluca Caldana.
Posted on
L'approccio EMDR e cognitivo comportamentale in psiconcologia
Lugano, 20 novembre 2015. Alcuni momenti rappresentativi della lezione dal titolo “l’approccio EMDR e cognitivo comportamentale in psiconcologia” tenuta da Elisa Faretta, Psicoterapeuta e Direttore Didattico e Scientifico del Centro PIIEC, Centro Studi e di Ricerca della SIMP.
Il Corso è stato organizzato dalla SUPSI (Scuola Universitaria della Svizzera italiana di Lugano) ed è finalizzato al conseguimento del Certificate of Advanced Studies in Psico-oncologia in collaborazione con la Lega Cancro e la Società Svizzera di Psico-oncologia.
L’intervento ha destato molto interesse e partecipazione da parte dei presenti per la sua attualità e funzionalità terapeutica.