Pubblicazioni
Posted on
EMDR e Psicosomatica, il dialogo tra mente e corpo - Elisa Faretta
Il progressivo superamento del dualismo mente-corpo indirizza la ricerca sulla salute verso una comprensione sempre più integrata della persona e del suo funzionamento. In questo scenario la psicoterapia EMDR (Eye Movement Desensitization Reprocessing), riconosciuta dall’OMS come trattamento d’elezione per il Disturbo da stress post-traumatico, è un metodo evidence-based che si è dimostrato efficace anche per una vasta gamma di disturbi somatici.
Posted on
Poesie d'amore - Massimo Pistoja
Prefazione di Tiziana Agazzi, Coordinatrice del Centro Studi PIIEC, Centro di Ricerca e Psicoterapia Integrata EMDR
Con questo scritto poetico Massimo Pistoja ci accompagna, con la gentilezza di una carezza, a scorrere insieme le fotografie che ancora trasudano di immagini ed emozioni del tempo dell’Amore nella nostra vita.
Posted on
Ultimo numero speciale del Journal of EMDR Practice and Research
Ultimo numero speciale del Journal of EMDR Practice and Research coordinato e rivisitato da Louise Maxfield. Un grande sforzo e un duro lavoro in cui sinergia e passione si incontrano per fornire lo stato dell’arte della ricerca dell’approccio Emdr su vari disturbi per la commemorazione dei 30 anni dalla nascita dell’Emdr.
Posted on
EMDR in Psiconcologia - un articolo sullo stato dell’arte della ricerca
EMDR in Psiconcologia – un articolo sullo stato dell’arte della ricerca.L’articolo “EMDR in Psychoncology” a cura di Elisa Faretta apparso a giugno 2018 sul numero 3 della rivista Journal of Clinical Neuropsychiatry è un utile documento per coloro che desiderano conoscere lo stato dell’arte della ricerca in psiconcologia, con particolare attenzione all’approccio EMDR.
Posted on
EMDR e Disturbo di Panico. Dalle teorie integrate al modello di intervento nella pratica.
Un attacco di panico può essere vissuto come un’esperienza traumatica, per questo motivo l’EMDR può essere efficace nel trattamento di questo disturbo, così ampiamente diffuso tra la popolazione.
Il testo di Elisa Faretta, edito da EDRA nel 2018, ha tutte le caratteristiche per dimostrarsi nel tempo una guida pratica e teorica sull’utilizzo dell’ EMDR nel Disturbo di Panico. Un prontuario da tenere sulla propria scrivania, utile per essere utilizzato per guidare i terapeuti nell’applicazione della tecnica, senza tralasciare importanti aspetti legati più strettamente alla sintomatologia del panico. Il capitolo finale sul gruppo stimola una serie di interrogativi che possono essere la base di partenza di future riflessioni e ricerche in ambito clinico e non solo.
Posted on
“Sciogliamo il nodo delle emozioni", rivista BenEssere, febbraio 2018, intervista a Elisa Faretta
Il titolo dell’articolo apparso sul numero di febbraio 2018 della rivista BenEssere dice molto del rapporto fra mal di stomaco e tensione nervosa. Nell’intervista riportata nell’articolo, Elisa Faretta interviene su una problematica che riguarda moltissime persone, ovvero le cause psicosomatiche che sottendono i dolori dell’apparato gastrointerinale. Spesso i disturbi nascono da tensioni nella vita quotidiana e da difficoltà della sfera psicologica ed è quindi anche su di essa che occorre indagare per arrivare ad una diagnosi e ad una cura appropriata.
Posted on
Trattare Panico e Agorafobia con EMDR - Recensione dell'Articolo di Faretta e Leeds
La rivista bimestrale “Journal of Clinical Neuropsychiatry”, edita da Giovanni Fioriti Editore, ha dedicato il numero 5 di Ottobre 2017 ad uno speciale sul tema “EMDR in PTSD and other psychopathological conditions”, con un editoriale di Antonio Onofri e il contributo di diversi autori, tra cui Elisa Faretta e Andrew Leeds con l’articolo “EMDR therapy of panic disorder and agoraphobia: a review of the existing literature”.
Posted on
Riprendersi la Vita – Dal trauma della Malattia al Ben Essere dopo la Guarigione
Nel mese di ottobre 2017, a distanza di pochi anni dalla pubblicazione di “Trauma e Malattia. L’EMDR in psiconcologia”, rivolto a medici, psicologi e a tutti gli operatori sanitari che operano in ambito oncologico, è uscito il nuovo libro di Elisa Faretta: “Riprendersi la vita. Dal trauma della malattia al Ben Essere dopo la guarigione”, con la prefazione di Isabel Fernandez, la presentazione di Vincenzo Soresi e il contributo scientifico di medici e ricercatori
.
E’ un testo per tutti, non solo per gli “addetti ai lavori”, ma per tutti coloro che desiderano conoscere l’EMDR e le sue applicazioni, in particolare in ambito oncologico.
Il libro è ricco di testimonianze dirette dei pazienti, che, con le loro voci, accompagnano le parti più prettamente tecniche della trattazione e raccontano storie di speranza e di vita, di rinascita e di riconquista delle proprie risorse interiori dopo aver vissuto il trauma della malattia.
Posted on
EMDR e CBT: uno studio clinico comparativo su pazienti oncologici
Siamo lieti di annunciare la pubblicazione di tre articoli sulla rivista “Journal of EMDR Practice and Research” relativi ad uno studio ideato e condotto da Elisa Faretta – referente per la Psiconcologia per l’Associazione EMDR – in collaborazione con Thomas Borsato, Cristina Civilotti, lsabel Fernandez, Marco Pagani.
Gli articoli sono consultabili su:
Journal of EMDR Practice and Research, Volume 10, Number 3
Posted on
Archeologia della mente
“Archeologia della mente” propone un approccio alle neuroscienze affettive – che prendono in considerazione i processi mentali di base, le funzioni cerebrali e i comportamenti emotivi comuni a tutti i mammiferi – per localizzare i meccanismi neurali dell’espressione emotiva.