Attività del Centro
Dal disagio al Ben Essere© con la valorizzazione delle risorse personali
Le attività si realizzano tramite il contributo dei diversi collaboratori del Centro con la finalità di giungere ad una comprensione plurifattoriale delle problematiche da affrontare, delle finalità da perseguire e degli interventi da programmare.
Ciò consente di strutturare percorsi esperienziali, tramite l’impiego di una serie di tecniche integrate e tra loro articolate che, apprese, possono essere utilizzate in varie situazioni ed hanno la finalità di predisporre a condizioni di Ben Essere© perseguibili nella vita del soggetto.
Nell’ambito della programmazione di attività del Centro è possibile fare esperienza, in momenti diversi, di tali tecniche partecipando a “piccoli gruppi” sia di sensibilizzazione, di supporto psicologico, che di psicoterapia.
Attività specifiche
Le modalità attraverso cui le attività del Centro si realizzano possono essere attuate sia a livello individuale, sia nell’ambito del “gruppo”.
Interventi a livello individuale:
In questo tipo di interventi vengono utilizzate:
- Modalità psicoterapeutiche e/o di supporto psicologico, personalizzate in relazione al tipo di disturbo o disagio evidenziato dal singolo cliente.
- Training finalizzati alla modifica di abitudini e comportamenti che sono fonte di disagio.
Interventi nel/col gruppo:
Vengono realizzati attraverso la partecipazione ad attività di gruppo mirate alla costruzione di condizioni di Ben Essere© personale secondo tecniche opportunamente integrate, finalizzate all’individuazione, alla valorizzazione e al potenziamento delle risorse personali.
Un approccio integrato
Tali interventi vengono attuati avvalendosi dell’integrazione delle diverse tecniche, proprie del nostro approccio PIIEC, “Psicoterapia Integrata EMDR”
Triangolo del benessere e mindsight
Tutte queste modalità, la cui integrazione va programmata e personalizzata (tailoring) in funzione delle particolari esigenze di ogni singolo individuo, contribuiscono alla realizzazione pratica di quella condizione emersa dalle ricerche effettuate nell’ambito delle neuroscienze da Daniel Siegel e da lui elaborate nella costruzione della “mindsight” intesa quale “processo che ci permette di monitorare e modificare il flusso di energia ed informazione” all’interno di quello che l’Autore indica come “Triangolo del benessere”.
Il “Triangolo del Benessere” “rivela tre aspetti della vita di ognuno di noi: le “Relazioni”- la “Mente” – il “Cervello” che si influenzano reciprocamente…” e rappresenta le “tre dimensioni di un unico sistema di flusso di energia ed informazione”. (D. Siegel, 2011)
Questa impostazione è associata alla realizzazione della condizione di “mindsight” con la scoperta di quella che può essere considerata la maggiore tra le risorse personali possedute, quella equilibratrice del “nostro mare interiore” (D. Siegel, 2011)
Collocazione operativa
Il PIIEC, Centro di Ricerca e Psicoterapia Integrata EMDR si avvale di modalità e approcci psicoterapeutici integrati evidence based, con prevalenza centrale del modello AIP / EMDR, che possono essere collocati in un’area strategica e attiva.
Centrato sul paziente, questo approccio integrato permette al terapeuta di facilitare la riattivazione del meccanismo innato di autoguarigione del soggetto agendo a livello neurofisiologico, di aiutare le persone a metabolizzare e rielaborare il ricordo di esperienze traumatiche in modo nuovo e meno disturbante.
Il percorso psicoterapeutico si struttura in fasi di lavoro articolate ed integrate in un percorso globale personalizzato.